Come prevenire l’artrosi? Ultime ricerche e strategie

Data:

29/11/2021

Indice degli argomenti

In questo video articolo, vedremo come alcune strategie consigliate dagli specialisti siano spesso in contrasto con le ultime evidenze scientifiche e scopriremo quali sono, invece, quelle da adottare per prevenire l’artrosi.

 

 

Cosa dice la ricerca scientifica sulla prevenzione dell’artrosi?

Infiltrazioni, antinfiammatori, evitare le attività che provocano impatto, ma soprattutto riposo sono le strategie che solitamente vengono consigliate ai soggetti che soffrono di patologie articolari, come l’artrosi.

Eppure la scienza non sembra essere molto d’accordo con queste strategie.

Come sappiamo, l’artrosi è una degenerazione della cartilagine articolare che ha come conseguenza finale un’infiammazione dell’articolazione stessa. I fattori che contribuiscono a questa patologia sono diversi: l’età, l’obesità, traumi, displasie ossee, patologie metaboliche come il diabete ed infine squilibri muscolari che possono portare in stress l’articolazione stessa che non è abituata a sopportare.

Sappiamo, inoltre, che queste patologie peggiorano col tempo e possono portare a rigidità articolare, dolore cronico e spesso si associano anche disturbi del sonno e depressione.

Detto questo, però, abbiamo la possibilità di utilizzare un antinfiammatorio naturale: l’esercizio fisico!

Quello che emerge dalla ricerca, infatti, è che l’azione meccanica stessa è paradossalmente un potente antinfiammatorio. Se è vero che prevenire è meglio che curare, allora forse il riposo non è la soluzione. Per prevenire l’artrosi, l’esercizio fisico controllato risulta essere, invece, la migliore strategia.

Un’altra cosa che emerge dalla ricerca è che addirittura possiamo predire i danni articolari. Sappiamo, infatti, che all’interno delle articolazioni noi abbiamo dei lubrificanti naturali che sono proprio il nostro liquido sinoviale.

Fino ad oggi abbiamo pensato che l’articolazione ben lubrificata sia sana. Adesso dobbiamo cominciare a cambiare questo tipo di paradigma: il corpo sta mettendo in atto l’ultima strategia possibile per preservare l’articolazione e quindi aumenta la lubrificazione.

Quali strategie adottare per prevenire l’artrosi?

Da questi studi possiamo ricavare diverse conclusioni pratiche.

  • La prima è che il riposo non è sempre la strategia corretta per prevenire l’artrosi.
  • La seconda è che è un’articolazione ben lubrificata non è sempre sinonimo di un’articolazione sana.
  • La terza ed ultima è che l’esercizio fisico è un potente antinfiammatorio.

Tuttavia, abbiamo visto anche che i danni provocati all’articolazione spesso provengono da squilibri muscolari, quindi l’esercizio dovrebbe essere mirato e calibrato da un professionista.

Buona visione!

 

Dott. Marcello Di Finizio
Note sull’autore 

Scopri gli altri video per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità. Iscriviti adesso al nostro canale!

 

 

Sei un professionista delle Scienze Motorie e ti piacerebbe specializzarti nel lavoro con persone affette da patologie croniche non trasmissibili? Scopri il nostro corso dedicato al Medical Fitness!

Un percorso formativo che ti aiuterà ad acquisire competenze teorico/pratiche sull’analisi funzionale e di trattamento nei soggetti affetti da patologia cronica stabile.

Approfitta del know-how dei nostri docenti, mettiti in gioco con prove concrete e impara a creare e a gestire programmi di allenamento personalizzati.

Iscriviti subito!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
CONDIVIDI SU
ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI

I MIGLIORI CORSI PER STUDENTI E LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE

Scopri i prossimi corsi e scegli quello che fa per te!

[MPBOX id=51821 delay=4000]

Inizia il tuo percorso ad un prezzo scontato!

Ogni mese, organizziamo Corsi di Formazione e Workshop di alto livello, dedicati a studenti e laureati in Scienze Motorie, che ti permetteranno di distinguerti come professionista.

Richiedi il tuo codice sconto del 10% su tutti i nostri corsi.