In questo video articolo, scopriremo come trattare le sintomatologie legate alla compressione del nervo mediano, come la sindrome del tunnel carpale, attraverso gli esercizi di neural glides.
Gli esercizi di Neural Glides per ridurre la sintomatologia della compressione del nervo mediano
Hai mai sentito parlare di Neural Glides?
Si tratta di una particolare tecnica utilizzata per allungare e rilasciare un nervo specifico che viene compresso o intrappolato. Questi esercizi di mobilizzazione nervosa, infatti, mirano a prevenire e migliorare le condizioni patologiche legate ai nervi periferici.
Come sappiamo, i nervi periferici sono avvolti da tessuti di interfaccia tali da formare una sorta di tunnel dove vi scorre il nervo. Questo tunnel viene chiamato, in gergo, “letto del nervo“.
A seguito di movimenti ripetitivi, posture scorrette, traumi o interventi chirurgici, i nervi possono rimanere intrappolati all’interno di questo tunnel.
Questa condizione di intrappolamento, causata dalla compressione o dall’infiammazione dei nervi periferici, può sfociare in sintomatologie come dolore, formicolio, alterazione della sensibilità, debolezza ed atrofia muscolare.
Non solo, a causa dell’intrappolamento del nervo, si altera il microcircolo neurale, importante per le funzioni metaboliche del nervo stesso, ma anche per i processi riparativi.
Lo scopo dell’esercizio di Neural Glides è quello di far scorrere il nervo all’interno del proprio letto. Queste tecniche, infatti, possono essere utilizzate per prevenire particolari condizioni, come ad esempio la sindrome del tunnel carpale o, nei soggetti cronici in fase stabile, per migliorare le condizioni cliniche.
Nello specifico, illustreremo i principi e le tecniche di Neural Glides per quel che concerne la compressione del nervo mediano che, come si sa, è il protagonista della sindrome del tunnel carpale.
Buona visione!
Dott. Marcello Di Finizio
Note sull’autore
Scopri gli altri video per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità. Iscriviti adesso al nostro canale!
Vuoi diventare un professionista specializzato nel Postural Recovery? Scopri il nostro corso dedicato al Functional e Postural Recovery, il primo in Europa che utilizza un sistema basato su percorsi anatomici e neurologici per il recupero fisico!
Iscriviti subito!