Come allenare le abilità motorie nei bambini partendo dagli Schemi Motori di base
L’approccio basato sull’insegnamento diretto dell’abilità motoria target in un dato contesto o sport specifico, per chi vuole fare la differenza nell’attività motoria per l’età evolutiva, è un concetto oramai superato!
È invece fondamentale procedere per step, partendo dalla base del movimento, dalle Abilità Motorie Fondamentali (Schemi Motori di Base), lavorando attraverso una strutturazione con le Capacità Motorie che crei dei presupposti forti e stabili nel tempo, non fine a sé stessi.
In questo video articolo, vediamo i passaggi chiave per portare un bambino tra i 3-6 anni all’acquisizione di un bagaglio motorio utile alla specializzazione sportiva successiva.
Buona visione!
Scopri gli altri video per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità. Iscriviti adesso al nostro canale!
Sei uno studente o un laureato in Scienze Motorie e vuoi specializzarti nell’attività fisica per bambini? Abbiamo il corso formativo che fa per te! Un percorso per apprendere lo sviluppo delle abilità motorie nei bambini, attraverso il movimento e il gioco.
Imparare a lavorare con i più piccoli e diventa un esperto di Psicomotricità!
Dott. Di Meo Emanuele
Note sull’autore
Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Laurea Magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate
Allenatore di Calcio “Uefa B”
Insegnante Scienze Motorie e Sportive
Founder Virtus Chieti Associazione Sportiva Dilettantistica
Responsabile Settore Motricità della Virtus Chieti
Docente per i Tirocini di “Attività Motoria nell’infanzia” e “Ginnastica Artistica” presso la Facoltà di Scienze Motorie Università G. D’Annunzio
Docente Associato Training Lab Italia