Perché il Pilates è una grande ginnastica posturale?

Data:

09/05/2022

Indice degli argomenti

Il Pilates, nell’ambito del trattamento del low back pain, è spesso considerato una ginnastica di minore rilevanza rispetto a quella posturale. In realtà, grazie all‘attivazione del muscolo trasverso dell’addome, la colonna vertebrale viene stabilizzata e il lavoro sulla postura diventa una certezza.

 

L’allenamento del muscolo trasverso dell’addome nel Pilates

Nella tecnica pilates, tutto gira attorno al muscolo trasverso dell’addome.

Il trasverso dell’addome è il muscolo più profondo della fascia addominale. Esso, partendo dalle ultime sei cartilagini, dalla fascia toraco-lombare e da alcuni punti del bacino, si inserisce lungo la linea alba.

La stabilizzazione della colonna vertebrale, tramite l’azione del muscolo trasverso, avviene proprio per la simbiosi con la fascia toraco-lombare. Quest’ultima è data da un sistema di fasci che vanno a sostenere i muscoli erettori spinali, il multifido e il quadrato dei lombi. Un aumento del loro volume crea una tensione sulla fascia. La stessa tensione si crea andando ad attivare il muscolo trasverso dell’addome, con conseguente stabilizzazione della colonna vertebrale.

Non a caso, le persone con mal di schiena presentano spesso delle disfunzioni a carico del muscolo trasverso dell’addome, un ritardo nella sua attivazione o un minor ruolo tonico postulare. Allenare, quindi, questo muscolo determina una stabilizzazione della colonna sia nel breve che nel lungo periodo, migliorando la postura.

Da questo punto di vista, il Pilates è una tecnica davvero straordinaria perché prevede, durante l’esecuzione dei suoi esercizi, un’attivazione costante del muscolo trasverso dell’addome. Questo ci fa comprendere benissimo come sia un’attività da svolgere in caso di low back pain. Tutti gli esercizi, infatti, che si praticano nella tecnica Pilates prevedono come punto di partenza proprio la stabilizzazione della colonna all’inizio di ogni esercizio.

Questa stabilizzazione si va a creare proprio tramite l’attivazione del trasverso che agendo sulla fascia toraco-lombare crea un corsetto di sostegno sulla colonna, mettendola in sicurezza. E tramite degli esercizi di forza agisce direttamente sul miglioramento della postura.

Ma come attivare correttamente questo muscolo? Ecco qualche pratico consiglio in questo video!

Buona visione!

Dott.ssa Stefania Ciovacco
Note sull’autore

 

Scopri gli altri video per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità. Iscriviti adesso al nostro canale!

Ti piacerebbe imparare a gestire autonomamente una classe di Pilates di livello base?

Abbiamo il corso che fa per te!

Pilates Matwork Lab è un percorso professionale che ti permetterà di apprendere tecniche e metodologie approfondite, basate su dati reali e scientifici che condivideremo con te durante il corso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
CONDIVIDI SU
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI

I MIGLIORI CORSI PER STUDENTI E LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE

Scopri i prossimi corsi e scegli quello che fa per te!

[MPBOX id=51821 delay=4000]

Inizia il tuo percorso ad un prezzo scontato!

Ogni mese, organizziamo Corsi di Formazione e Workshop di alto livello, dedicati a studenti e laureati in Scienze Motorie, che ti permetteranno di distinguerti come professionista.

Richiedi il tuo codice sconto del 10% su tutti i nostri corsi.